Calendario eventi natalizi

Palazzolo sull'Oglio

Dicembre di musica, magia e solidarietà. | Ecco il cartellone di eventi natalizi a Palazzolo sull'Oglio.

IL PROGRAMMA

L'avvio è affidato al ritorno di un elemento ormai tradizionale nel Natale palazzolese, ovvero la Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio in piazzale Papa Giovanni XXIII.
Come sempre, la Pista inaugurerà la stagione con il taglio del nastro, previsto per giovedì 4 dicembre alle 17: giornata in cui sarà possibile anche avere un ingresso scontato del 50 percento (dalle 17 alle 19).
La struttura resterà poi aperta ogni giorno: da lunedì a venerdì (15.00–19.00, 20.30–23), sabato (15.00–24.00) e domenica (10.00–23.00).

Sempre giovedì 4 dicembre alle 16.30 in Biblioteca Civica Lanfranchi si terrà Natale In Stile Kawaii: laboratorio di disegno per bambini (6-11 anni) con partecipazione gratuita (previa iscrizione contattando la Biblioteca).

Domenica 7 dicembre, invece, alle 16.30 alla Casa della Musica, si terrà la Cerimonia di Conferimento delle Borse di Studio palazzolesi che - giunta alla sua dodicesima edizione - è diventata di diritto uno dei momenti caratteristici delle festività cittadine.

Venerdì 12 dicembre alle 20 la Casa della Musica ospiterà l’ensemble dell’Orchestra Filarmonica Italiana con il Walt Disney in Concert, con le più belle colonne sonore dei grandi classici d’animazione (ingresso 5 euro/ persona), a cura di Domenico Clapasson.

Sabato 13 dicembre dalle 09.30 alle 11.30, la Biblioteca Civica Lanfranchi ospiterà il Mercatino di Natale, sociale e inclusivo, a cura della Cooperativa La Scotta.

Mentre alle 20.30 all'Auditorium San Fedele sarà il turno del tradizionale Concerto di Natale Penne e Piume. Un evento imperdibile che vedrà protagonisti la storica Fanfara dei Bersaglieri "Maggiore Gino Giudici" di Palazzolo sull'Oglio, il Coro Alpino Palazzolese e i giovani talenti della King's Orchestra della Scuola Secondaria Martin Luther King di Mura.

L’atmosfera natalizia si sposterà poi nel Centro Storico della città, in Piazza Roma con un evento all’aperto. Infatti, domenica 14 dicembre in piazza Roma si terrà Aspettando il Natale, un appuntamento pensato per le famiglie e i bambini.

Dalle 10 ci sarà il Mercatino degli Hobbisti, perfetto per regali originali e artigianali, e dalle alle 13 alle 17.30 l'animazione del Truccabimbi di Natale e i Laboratori Creativi per i più piccoli (a cura di Woki Sr), con la realizzazione di decorazioni natalizie per la casa, utilizzando carta e materiali naturali, per consentire la partecipazione di bambini di tutte le età, anche con i genitori.

Dalle 15 si terrà la 13esima edizione di Un Natale Creativo: manifestazione che premia le classi delle Scuole dell’Infanzia e Primarie che, con originalità e spirito di sostenibilità, ogni decorano gli Alberelli di Natale che addobbano il Centro Storico.

Mentre dalle 16 alle 17 ci sarà una novità assoluta.

Si tratta della Parata Luminosa di Natale (sempre a cura di Woki Srl), che animerà il Centro Storico con un’elegante sfilata di luci, musica e performer che porteranno magia e meraviglia tra il pubblico e creando un’atmosfera incantata e sospesa nel tempo, con un suggestivo spettacolo finale.

In caso di maltempo, l'intero evento del 14 dicembre sarà posticipato a domenica 21 dicembre.

Giovedì 18 dicembre alle ore 16.30 nuovo appuntamento per i più piccoli (3-6 anni) in Biblioteca Civica Lanfranchi con Pukki e la magia del Natale: letture con il kamishibai per festeggiare insieme le festività, con partecipazione gratuita (previa iscrizione contattando la Biblioteca).

Le eccellenze musicali palazzolesi torneranno poi protagoniste anche nelle giornate successive con due appuntamenti consecutivi alla Casa della Musica.
Infatti, sabato 20 dicembre alle 17 ospiterà il Saggio di Natale degli allievi del Centro di Formazione Musicale Riccardo Mosca.

Mentre domenica 21 dicembre alle 17 sarà la volta del tradizionale Concerto di Natale, offerto alla cittadinanza dal Corpo Musicale Città di Palazzolo sull'Oglio, che quest’anno sarà dedicato alla danza, raccontata attraverso un mosaico di stili e atmosfere: dalle danze sinfoniche dal sapore festoso della tradizione americana alle vibranti sonorità latino-americane, passando per pagine di grande impatto nate per il teatro musicale e per ritmi popolari, diventati veri classici del Novecento.

Sempre domenica 21 dicembre alle 10.30 si terrà anche l’evento più spettacolare e sempre attesissimo del Natale palazzolese, ovvero Un tuffo per Dharma, ideato dal gruppo sportivo Le Sorghe de l'Oi, con il loro tuffo nelle acque del fiume Oglio, direttamente dal Ponte Romano. Un gesto all'insegna della generosità: il ricavato dell'iniziativa sarà interamente devoluto all'associazione I Bambini Dharma, che dal 2011 si occupa di garantire accoglienza e amorevoli cure ad alcuni bambini ricoverati presso gli ospedali bresciani.

Un anniversario importante è previsto per la serata dell’Anti Vigilia di martedì 23 dicembre alle 20.45, quando l'Auditorium San Fedele risuonerà delle note della 40° edizione di Tutti insieme per cantare il Natale: il celebre Concerto di Natale del Coro Polifonico La Rocchetta Renzo Pagani, realtà che di recente ha anche tagliato il traguardo dei 70 anni di attività.

Infine, il gran finale è per lunedì 29 dicembre alle 20 alla Casa della Musica dove si concluderà la rassegna dedicata all’Orchestra Filarmonica Italiana ospitando le Prove Aperte del Concerto di Capodanno, con le musiche di Strauss, sotto la direzione del Maestro Davide Catina (ingresso 5 euro/ persona).

No items found.

No items found.
Scarica la locandina
SOSTENIAMO L'ENERGIA DEGLI EVENTI

Contattaci per supporto ed informazioni sugli eventi locali

Privacy Policy
Grazie! La tua richiesta di contatto è stata ricevuta!
Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio della mail.