Inaugurazione della mostra di arte contemporanea
Sabato 7 giugno ore 16.00
presso Auditorium San Fedele, Piazza Tamanza 2
Espongono:
Giuseppe Belotti
Cesare Monaco
Paolo Petrò
Enrico Schinetti
Edoardo Stramacchia
Mostra visitabile fino al 22 giugno
Aperture nei festivi e prefestivi
Orari: 10:00-12:00 / 16:00-19:00
Aperture nei giorni feriali su appuntamento chiamando: 335 6118 362 oppure 339 5406 633
Ingresso libero e gratuito
L’arte sacra si perpetua nei secoli; è sacra nelle sue origini, nel suo lungo cammino nei suoi sviluppi più alti tanto più qui, tanto più nel nostro Occidente, in Italia, nella nostra provincia di Brescia. La Chiesa Cattolica, nel corso dei secoli, ha fornito committenze, consacrato canoni, dettato tendenze e con il Papa bresciano, Paolo VI, ha sviluppato il pensiero più colto e affabile, più profondo e aggiornato sul rapporto tra la chiesa e gli artisti. L’arte sacra è un deposito immane di stili icone e linguaggi da cui ogni artista contemporaneo non può prescindere per rinnovarlo, per dissacrare, per citarlo, semplicemente per rivisitarlo. Per ogni artista l’arte sacra e pietra d’inciampo, misure di paragone, sfida ineludibile.
Collaborano all’iniziativa: il Comune di Palazzolo sull’Oglio, assessorato alla Cultura; il gruppo direttivo dell’associazione il Maestrale; alcuni esponenti del gruppo direttivo AAB, e tra questi il dott. Massimo Tedeschi, presidente e il dott. Dino Santina, direttore di AAB.
Il Comune di Palazzolo sull’Oglio è stato pienamente coinvolto nella scelta degli allestimenti, nella cura della grafica grazie all’assessore Marina Bertoli, nell’ambito della pubblicizzazione, a vari livelli, dell’evento che troverà una sua collocazione anche all’interno delle manifestazioni “Le Meraviglie della Terra del Fiume”, importante appuntamento primaverile cittadino.